Duathlon School

Nel fine settimana del 25-26-27 Ottobre, si svolgeranno presso il Porto Turistico di Roma alcune importanti manifestazioni di Triathlon (nuoto, ciclismo, corsa). L’evento principale del programma sarà sabato con una gara Internazionale per atleti professionisti e atleti amatoriali.

A partire da venerdì 25 saranno organizzate diverse attività promozionali per giovani atleti, con l’intento di promuovere la multi-disciplina del Triathlon sul territorio del X Municipio del Comune di Roma.

Tra queste manifestazioni si inserisce il DUATHLON SCHOOL, in programma il giorno 25 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 il quale recepisce le indicazioni dei Progetti Nazionali Promossi dalle Federazioni e dagli Enti Sportivi riconosciuti dal MIUR per l’anno 2019 (http://www.sportescuola.gov.it/). 

Il DUATHLON SCHOOL è una manifestazione sportiva a scopo promozionale e dimostrativo di Duathlon (corsa, ciclismo, corsa), rivolto principalmente agli alunni delle scuole secondarie di I grado (1^, 2^ e 3^ media). Le distanze da percorrere sono tali da permettere a tutti i partecipanti di poter correre e pedalare senza essere particolarmente e specificatamente allenati. Il tutto si svolgerà con biciclette e caschi messi a disposizione dal Comitato Regionale Triathlon Lazio. Le distanze previste per le singole frazioni sono: Corsa 200 m; Ciclismo con MTB 800 m; Corsa 200 m.

Gli Istituti Scolastici per partecipare al DUATHLON SCHOOL, potranno prenotarsi inviando la domanda di partecipazione entro il 30 Maggio 2019, al Referente Giovanile Territoriale della Federazione Italiana Triathlon (Giampiero Antenucci – tel. +39 329 4988238 – mail: RGTLazio@gmail.com).

Si fa presente che, data la durata delle singole prove e, considerando il numero di biciclette disponibili, la partecipazione potrà essere garantita a circa 250 alunni.

Su richiesta dell’Istituto Scolastico potranno essere organizzati degli incontri informativi di alcune ore, da svolgere sia all’interno dell’Istituto Scolastico (conoscenza del triathlon e proiezione di filmati) e sia presso i centri sportivi dove gli studenti potranno conoscere meglio l’attività sportiva e affiancare gli atleti praticanti durante lo svolgimento delle loro attività sportive quotidiane. Questa attività sarà effettuata con la collaborazione delle Associazioni Sportive operanti sul territorio del X Municipio, attraverso una propria Scuola di Triathlon Giovanile (*).

Il giorno della manifestazione, l’organizzatore metterà a disposizione i Pullman che preleveranno gli alunni dalla propria sede e li accompagneranno sul luogo dove si svolgeranno le attività, per poi riaccompagnarli a scuola al termine delle manifestazioni sportive.

Tutti i dettagli della manifestazione, regolamento e percorsi di gara, saranno resi presto disponibili su www.triathloninternazionaleroma.it

PROGETTO TRIATHLON A SCUOLA

Il Triathlon è uno sport multidisciplinare emergente, in cui nuoto ciclismo e corsa si alternano di seguito senza soluzione di continuità. I concorrenti partono con la frazione di nuoto al termine della quale proseguono nella zona cambio dove prendono la bicicletta per impegnarsi nella fase di ciclismo al termine della quale ritornano nella zona cambio, lasciano la bici ed escono per l’ultimo tratto della frazione di corsa a piedi che termina al traguardo.

CORRI PEDALA CORRI: IL DUATHLON È PER TUTTI

Dopo il successo della Manifestazione Promozionale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Duathlon 2017 e 2018, la versione che la Federazione ripropone con questo Progetto nella scuola è il Duathlon.

La competizione si compone di una prima frazione di corsa dove gli Studenti partono tutti assieme e percorrono il percorso tracciato al termine del quale arrivano in un area chiusa, definita Zona Cambio, dove trovano posizionata la MTB (bicicletta mountain bike) al posto corrispondente al proprio numero di pettorale. Escono dalla zona Cambio con la bici a mano, vi salgono sopra e proseguono senza interruzioni di gara con la frazione ciclistica sul relativo tracciato al termine della quale ritornano alla Zona Cambio e posizionano la MTB al proprio posto; escono di nuovo dalla Zona Cambio per effettuare la frazione finale di corsa che li porta al traguardo. Tutta la competizione è senza interruzione alcuna, cioè il tempo è totale.

Questo per consentire la più ampia partecipazione fra i ragazzi, per non escludere gli Istituiti che non dispongono di spazi acqua, e per consentire agli Insegnanti di coinvolgere tutti gli Studenti.

Il progetto così concepito si rivolge a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado con uguali e accessibili distanze di gara ben inferiori a quelle proposte per l’attività giovanile agonistica e promozionale:

  • Gara individuale: Corsa 200mt. – Ciclismo con MTB 800mt. – Corsa 200mt.

  • Gara a staffetta: Corsa 100mt. – Ciclismo con MTB 400mt. – Corsa 100mt.

Il progetto sarà rivolto anche alle scuole primarie (quarta e quinta elementare) con le seguenti distanze e verrà svolta solo la gara individuale con l’apporto e il supporto delle società giovanili:

  • Gara individuale: Corsa 100mt. – Ciclismo con MTB 400mt. – Corsa 100mt.

La partecipazione di Alunni Disabili sarà concordata secondo i livelli di disabilità in relazione alle caratteristiche della specialità sportiva del Duathlon.

Gli Insegnanti che decideranno di aderire al progetto saranno forniti di materiale didattico idoneo, istruiti attraverso corsi di formazione negli Istituti o presso le strutture territoriali della Federazione Triathlon sulla valenza della multi-disciplina e sullo svolgimento di una gara di Duathlon e dovranno riportare quanto appreso agli Studenti che decideranno di partecipare alle competizioni. Gli Insegnanti avranno anche la possibilità di concordare con le Strutture Territoriali della Federazione, giornate di prova con gli Studenti che hanno deciso di partecipare al Progetto, mettendosi in contatto con i Referenti Regionali.